La scuola dispone dei seguenti spazi:

•  quattro sezioni poste: tre al piano terra e due al primo piano

• una sala da pranzo

• due servizi igienici

• due saloni ricreativi comunicanti

• un dormitorio

• una cucina con annessi spogliatoio e servizi per il personale addetto

• un locale adibito a direzione

• un ampio giardino con spazi ombrosi, giochi ricreativi e uno spazio adibito ad orto

• una sezione primavera posta al piano terreno con refettorio e servizi igienici annessi

• servizio per disabili

Aule scuola dell’infanzia

Le quattro sezioni della scuola dell’infanzia, sono allestite con l’intento di offrire contesti di qualità, che sappiano attivare le risorse e le competenze dei bambini. L’ambiente è in grado di favorire relazioni che favoriscano l’esplorazione curiosa e creativa.

Aule sezione primavera

La sezione primavera è posta al piano terreno; ha a disposizione due locali: uno per l’attività didattiche, il pranzo e il gioco; il secondo per le attività motorie, per le attività che necessitano di spazi neutri e nel pomeriggio adibito a stanza della nanna.

Sala da pranzo

La sala è allestita con tavoli quadrati suddivisi in quattro gruppi.

Ogni gruppo ha la sua collocazione, i bambini vengono seguiti dalle loro insegnanti che si occupano di aiutarli nell’affrontare questo momento delicato.

I servizi igienici

La routine del bagno è un’opportunità per leggere i segnali e i ritmi del proprio corpo, consolidare delle pratiche di cura, sostenere l’autonomia e la fiducia nel fare da sé, promuovere il rispetto verso sé stessi e verso gli altri, rispettare le regole comuni, accrescere il senso di responsabilità. La presenza delle immagini della Comunicazione aumentativa alternativa (CAA) facilitano l’espletamento delle operazioni di igiene e di cura

Saloni ricreativi comunicanti

I saloni sono così strutturati:

• Angolo della motricità globale
  • Angolo della macro costruttività
  • Angolo del gioco simbolico
  • Angolo della lettura
  • Angolo di gioco con animali
  • Angolo di gioco con macchinine e strade
  • Angolo dell’attività grafica.
Dormitorio

Uno spazio accogliente dove ogni bambino trova il proprio lettino e il proprio oggetto transazionale se necessario. Trova un’atmosfera rilassata, un ambiente in penombra con musiche adeguate a favorire il rilassamento. Le educatrici che accompagnano i bambini al sonno offrono coccole e sicurezza perché ciascun bambino possa passare da una fase di veglia ad un sonno in maniera facile e serena.

Questo spazio viene adibito al mattino per attività laboratoriali

Spazi esterni

Un ampio giardino con spazi ombrosi, giochi ricreativi e uno spazio adibito ad orto, dove i bambini hanno la libertà di scegliere le attività ludiche preferite: correre, saltare, giocare a calcio, raccogliere e collezionare elementi naturali, raccontare e raccontarsi, osservare e meravigliarsi di fronte alla natura, agli insetti, agli alberi e a quanto lo spazio verde offre.

Cucina

Un ambiente rinnovato dove vengono preparati giornalmente i pasti tenendo conto del menù e prestando la massima attenzione a tutti i bambini e in particolare ai bambini con diete speciali dovute sia ad intolleranze alimentari che a scelte etiche.

Il menù suddiviso in quattro settimane, segue le indicazioni ed è approvato dall’ATS, è esposto nella bacheca della scuola ed è inviato via mail a tutte le famiglie oltre ad essere pubblicato sul sito della scuola.

• Via Capersegno, 17 - 24030 PRESEZZO
  • +39 035614438