Le quattro sezioni della scuola dell’infanzia, sono allestite con l’intento di offrire contesti di qualità, che sappiano attivare le risorse e le competenze dei bambini. L’ambiente è in grado di favorire relazioni che favoriscano l’esplorazione curiosa e creativa.
La sezione primavera è posta al piano terreno; ha a disposizione due locali: uno per l’attività didattiche, il pranzo e il gioco; il secondo per le attività motorie, per le attività che necessitano di spazi neutri e nel pomeriggio adibito a stanza della nanna.
La sala è allestita con tavoli quadrati suddivisi in quattro gruppi.
Ogni gruppo ha la sua collocazione, i bambini vengono seguiti dalle loro insegnanti che si occupano di aiutarli nell’affrontare questo momento delicato.
La routine del bagno è un’opportunità per leggere i segnali e i ritmi del proprio corpo, consolidare delle pratiche di cura, sostenere l’autonomia e la fiducia nel fare da sé, promuovere il rispetto verso sé stessi e verso gli altri, rispettare le regole comuni, accrescere il senso di responsabilità. La presenza delle immagini della Comunicazione aumentativa alternativa (CAA) facilitano l’espletamento delle operazioni di igiene e di cura
I saloni sono così strutturati:
Uno spazio accogliente dove ogni bambino trova il proprio lettino e il proprio oggetto transazionale se necessario. Trova un’atmosfera rilassata, un ambiente in penombra con musiche adeguate a favorire il rilassamento. Le educatrici che accompagnano i bambini al sonno offrono coccole e sicurezza perché ciascun bambino possa passare da una fase di veglia ad un sonno in maniera facile e serena.
Questo spazio viene adibito al mattino per attività laboratoriali
Un ampio giardino con spazi ombrosi, giochi ricreativi e uno spazio adibito ad orto, dove i bambini hanno la libertà di scegliere le attività ludiche preferite: correre, saltare, giocare a calcio, raccogliere e collezionare elementi naturali, raccontare e raccontarsi, osservare e meravigliarsi di fronte alla natura, agli insetti, agli alberi e a quanto lo spazio verde offre.
Un ambiente rinnovato dove vengono preparati giornalmente i pasti tenendo conto del menù e prestando la massima attenzione a tutti i bambini e in particolare ai bambini con diete speciali dovute sia ad intolleranze alimentari che a scelte etiche.
Il menù suddiviso in quattro settimane, segue le indicazioni ed è approvato dall’ATS, è esposto nella bacheca della scuola ed è inviato via mail a tutte le famiglie oltre ad essere pubblicato sul sito della scuola.