Storia della scuola

Testo introduttivo da fornire

Statuto
1874, Anno di Fondazione

Scuola dell’Infanzia “A. Pedretti” è una fondazione istituita nel 1874 grazie ad alcune disposizioni del Sig. Pedretti, residente a Presezzo, che alla sua morte, lasciò la propria abitazione perché fosse adibita a scuola per tutti i bambini del paese, affinché attraverso di essa fossero formati umanamente e cristianamente.

Fin dai primi statuti si scopre che la scuola fu aperta a tutti, con una particolare attenzione verso coloro che mostravano difficoltà reali, soprattutto economiche. Tutto affidato alle Suore del Bambino Gesù.
Ora la scuola è un ente morale privato paritario di ispirazione cristiana, che cerca di restare fedele a quei principi basilari dello statuto.

La scuola gestita da un Consiglio di Amministrazione eletto dal comune ogni cinque anni, mentre la parte educativa è interamente affidata alla Coordinatrice e alle Insegnanti.
In quanto scuola paritaria, la scuola dell’infanzia A. Pedretti, si inserisce nel sistema pubblico integrato dell’istruzione in armonia con i principi della Costituzione e della legge di parità e “ si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea”. (Indicazioni Nazionali 2012)

• Via Capersegno, 17 - 24030 PRESEZZO
  • +39 035614438