Bando Educare Insieme

E io cosa imparo?

Dipartimento per le politiche della famiglia

In data 22 giugno 2021 è stato pubblicato l’inclusione nel “bando Educare” con il finanziamento del progetto presentato dalla nostra scuola che si articola in 4 azioni, con Laboratori che si svolgono dal 1 Gennaio 2022 al 31 Dicembre 2022.

Azione 1)
Da chi ho preso i miei occhi

La narrazione autobiografica è uno sperimentato e consolidato strumento educativo e d’integrazione.
Da chi ho preso i miei occhi è uno strumento pensato per aiutare i bambini e i ragazzi ad affrontare le domande sul loro passato e per potenziare la loro forza d’animo, generando effetti positivi anche sugli adulti di riferimento. Propone un metodo e uno strumento per dare voce ai bambini e ai ragazzi di tutte le età che vivono un’esperienza di relazioni familiari difficili, frammentarie o interrotte sia nella relazione con gli adulti sia nell’esperienza di separazione da loro.
Partendo da un percorso formativo per le insegnanti si utilizza lo strumento con i bambini, in particolare i grandi di 5 anni, che frequentano la scuola dell’infanzia o che risiedono sul territorio.
Uno strumento che non solo favorirà l’emergere di situazioni fragili o problematiche, ma che favorirà il dialogo e lo scambio con gli adulti (genitori, nonni o altre figure di riferimento). Non per ultimo il “quaderno” verrà utilizzato come strumento di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Azione 2) - Di mano in mano

Laboratori del fare: organizzazione di spazi di “lavoro” utilizzando strumenti e materiali “del passato” messi a disposizione da una Cooperativa Sociale che si occupa di “antiquario-robivecchi”.
Si organizzano 4 Laboratori di 2 ore per classe (in totale sono 6). Il Laboratorio è tenuto da un esperto in oggetti “vecchi” un educatore e la presenza/supporto dell’insegnante.
Gli strumenti che hanno usato i nonni nel lavoro, nella casa, durante le feste o nei momenti di svago. Con questi si lavora, si gioca, se ne impara l’utilizzo. Oggetti della memoria che diventano occasioni di educazione informale, di apprendimento attraverso il gioco e l’esperienza. E l’occasione per raccontare storie, per verificare quante sono (o non sono) le radici che tengono insieme una Comunità. E si invitano i bambini a cercarne altri. Trovare oggetti dei nonni e confrontarli con quelli proposti, conservare e costruire intorno alle cose che passano di mano in mano, le basi per un “futuro” che non può essere negato né dimenticato.

Azione 3) - Sabato a colori

Promozione di spazi d’incontro e di relazione attraverso il coinvolgimento di bambini che non frequentano la Scuola dell’infanzia. Gli “esclusi” che non vanno a scuola per motivazioni economiche, culturali o “alimentari”. Le attività vedono il coinvolgimento di enti del territorio (società sportive, Enti di volontariato e il Comune) e pongono le basi per dialogo e la conoscenza tra i diversi attori.
Al centro il bambino ed i suoi bisogni, in un contesto fatto di cose semplici che stabilizzano il radicamento territoriale e guardano al futuro: fatto di sport, cultura, arte, tradizioni e gioco.
Le attività: il primo e il terzo sabato di ogni mese dalle ore 9 alle ore 11:30 per tutto il periodo scolastico.

Azione 4) Ci sono anch’io

Attività estive aperte e gratuite a chi non frequenta abitualmente i servizi educativi. Per avviare un percorso di avvicinamento ai servizi educativi, per “non lasciare indietro nessuno”.
In collaborazione con l’ufficio anagrafe del Comune di Presezzo e i servizi sociali territoriali verranno coinvolte e invitate ad usufruire del servizio le famiglie e ai bambini che non frequentano la scuola materna, con una particolare attenzione a tutte quelle famiglie che si trovano in una situazione di disagio.
Per i bambini un’occasione per superare l’isolamento sociale e per apprendere stando con i pari. Per i genitori uno spazio di confronto e di approfondimento sull’importanza dei servizi educativi. Per la comunità educante un modo per agganciare bambini, ma anche adulti, che rischiano di rimanere ai margini della società.

I Laboratori

Attività mese Ottobre, Novembre, Dicembre

Continua il progetto del bando Educare iniziato lo scorso anno scolastico.
La proposta per questo periodo è l’attività di MUSICA.
L’iscrizione per l’attività è suddivisa in due periodi a scelta (ottobre-novembre e novembre-dicembre) e prevede la partecipazione continuativa per il periodo scelto.
Le attività sono gratuite e si svolgono presso la scuola dell’infanzia (Presezzo, Via Capersegno, 17 – tel. 035614438).
Gli orari sono i seguenti:
venerdì – dalle 16:00 alle 17:30
sabato – dalle 09:30 alle 11:30
Ogni attività verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti, fino ad un massimo di 15. Si rammenta che l’età dei bambini deve rientrare nella fascia 3 – 6 anni (scuola dell’infanzia).

Bando Educare Insieme
  • Via Capersegno, 17 - 24030 PRESEZZO